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COORDINAMENTO SCIENTIFICO

L’enogastronomia si configura quale importante driver dei flussi turistici e i rilevamenti statistici degli ultimi anni lo confermano: se nel 2016 le ricerche avevano evidenziato che il 21% degli italiani in viaggio fosse interessato a questo tipo di turismo, con un incremento del 30% registrato nel 2017, nel 2018 tale percentuale è ulteriormente cresciuta ed è possibile affermare che ben il 45% dei turisti italiani negli ultimi tre anni ha svolto un viaggio avente, tra le altre, la finalità di fruire di esperienze e prodotti enogastronomici.

Nel corso degli ultimi anni il ruolo dell’enogastronomia nel turismo è profondamente cambiato, sia in relazione alle aspettative dei turisti che sul piano dell’offerta. Pur essendo una proposta relativamente recente rispetto ai tradizionali segmenti, il turismo legato a cibo e vino è infatti andato rafforzandosi e articolandosi facendo registrare numeri sempre in crescita. Aumenta la fruizione di esperienze a tema enogastronomico, che diventano patrimonio comune, con il 98% dei turisti italiani che, a prescindere che si muovano per turismo balneare, di montagna o per business, ha partecipato ad almeno un'attività di questo genere nel corso di un viaggio (Dati del Rapporto sul turismo Enogastronomico 2019 di Roberta Garibaldi).

In questo contesto, risulta quindi essere di fondamentale importanza andare a costruire un’offerta che sia non solo di qualità ma anche in grado di rispondere in modo adeguato e differenziato alle esigenze di una domanda in costante aumento e cambiamento. Il Master si configura quale strumento, a disposizione degli operatori del settore turistico, agricolo e alimentare, utile per arricchire le proprie competenze in materia, conoscere trend e tendenze del settore, individuare le strategie migliori per ottimizzare la propria offerta e costruire prodotti attrattivi, esperienziali e coinvolgenti.

Roberta

GARIBALDI

COORDINAMENTO ARTISTICO

Andrea GRAZIANO

COORDINAMENTO TECNICO

Alberto PATANÈ

INFO

+39.328.1263522

Dal Lunedì al Venerdì

Ore 10 - 12.00

       16.30 - 18.30

Phone/

Whatsapp

FOOD&WINE TOURISM MANAGEMENT

START

Gennaio 2021

SEDE

Catania

MODE

In presenza & Webinar

Executive Master in

MODULO DI ISCRIZIONE

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

 

Il Master, organizzato dalla Legal&Business School, è coordinato dalla prof.ssa Roberta Garibaldi. Professore universitario, è nel Board of Directors della World Food Travel Association, nel Board of Advisors del World Gastronomy Institute e del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR). Autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, è Presidente dell' Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.

Si occupa di ricerche e di progetti applicati per territori e realtà imprenditoriali relative al turismo enogastronomico. (www.robertagaribaldi.it)

COORDINAMENTO ARTISTICO

 

Andrea Graziano, imprenditore, giornalista, fondatore di FUD - BOTTEGA SICULA, oltre ad essere uno dei docenti del Master, si occuperà degli eventi collaterali allo stesso, dell'organizzazione dei Food Tour previsti all'interno del programma didattico attraverso i quali gli iscritti potranno visitare le strutture delle nostre aziende partner. Si occuperà, inoltre, del rapporto con gli imprenditori che, a margine di ogni lezione, porteranno all'interno del Master la loro esperienza.

DOCENTI (in aggiornamento)

Clicca sulle foto per visionare il curriculum vitae

Roberta

GARIBALDI

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di offrire una formazione di alto livello specificatamente rivolta agli operatori della filiera agroalimentare e turistica e, in particolare, a chi promuove, coordina ed organizza percorsi e prodotti turistici che hanno come focus il prodotto agroalimentare d’eccellenza.

L’intento primario è quello di offrire dati, conoscenze e strumenti che permettano di approfondire il tema della progettazione di esperienze e prodotti a carattere enogastronomico e forniscano alle singole realtà un’occasione per riflettere sulle proprie specifiche peculiarità e comprendere quali siano gli elementi su cui puntare per valorizzare la propria offerta e renderla competitiva.

Nel corso dell’approfondimento dei vari moduli verranno proposti concetti teorici ma anche numerosi spunti operativi che, attraverso la presentazione di casi di studio, permetteranno di individuare i fattori portanti di questo sviluppo.

Le ore di lezione in aula saranno arricchite da incontri con esperti del settore e visite sul campo, che consentiranno di entrare in contatto diretto con realtà aziendali del settore già avviate e sperimentare l’applicazione pratica delle tecniche e dei concetti appresi. 

DESTINATARI

Destinatari principali del corso sono coloro i quali desiderino trovare spunti per valorizzare l’enogastronomia ed i prodotti del territorio nel turismo; si tratta di operatori della filiera enogastronomica e, in particolare, di quanti promuovono, coordinano ed organizzano i percorsi di visita e che intendono offrire esperienze innovative ed emozionali. Rientrano in questa categoria anche i titolari di aziende food che hanno già avviato un’attività turistica o che stanno per attivarla, i proprietari e gli operatori di strutture a vocazione enogastroturistica, come, ad esempio, aziende vinicole, agriturismi, birrifici, caseifici, frantoi o affini, guide enogastronomiche e altri liberi professionisti del settore che vogliono organizzare dei food tour, ristoratori che intendono differenziare e promuovere la propria attività, giovani motivati che desiderano intraprendere un percorso lavorativo nel settore.

DURATA E STRUTTURA

Il Master avrà una durata di 100 ore, che si svolgeranno con formula weekend in modalità mista presenza/webinar (venerdì pomeriggio/sabato mattina) nel periodo compreso tra gennaio ed aprile 2021. Sarà data la possibilità di seguire interamente il Master in modalità webinar nella nostra piattaforma. Sono previsti, inoltre, dei Food Tour allo scopo precipuo di sperimentare sul campo l'applicazione dei concetti teorici appresi in aula.

Il Master prevede cinque moduli principali: 

 

1. Introduzione al turismo enogastronomico

Una panoramica generale sullo scenario attuale, elementi circa l'evoluzione del settore, anche alla luce della situazione Covid-19.

 

2. Trend e tendenze del turismo enogastronomico

Il profilo del turista, caratteristica dell'offerta nazionale, le reti territoriali ed i modelli di governance.

Trend e tendenze dal mondo, con presentazioni di dati e casi internazionali (in collaborazione con la World Food Travel Association). 

 

3. La costruzione di esperienze enogastronomiche

L'organizzazione dei percorsi di visita, la gestione delle prenotazioni, la spedizioni di prodotti, la gestione delle risorse umane. Elementi di event design. 

 

4. La comunicazione nel settore food

Il food marketing e il digital marketing; strumenti per la narrazione efficace del prodotto, storytelling e tecniche di wine design; progettazione di elementi per sottolineare l'identità del brand; uso delle etichette per la comunicazione efficace.

 

5. Tecniche di vendita e di applicazione delle nuove tecnologie

Strategie tecnologiche per il lancio di nuovi prodotti; le nuove tecnologie nelle azione food and wine; l'intermediazione on line, i wine & food club, la vendita on line; la distribuzione online e la vendita nelle piattaforme e nel marketplace; la commercializzazione; e.commerce e vendita diretta dal sito.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE 

 

- Modalità mista in presenza/webinar:

La quota d’iscrizione all'Executive Master in Food&Wine Tourism Management  nella modalità mista presenza/webinar è di € 2.000,00 + IVA 22% e dilazionabile in due rate:

1° RATA   1.000 € + IVA 22% al momento dell'iscrizione;

2° RATA   1.000 € + IVA 22% entro il 31 Marzo 2021.

L'iscrizione alla modalità in presenza/webinar entro il 16 Novembre 2020, inserendo il codice invito LBS21, prevede uno sconto del 5% ( 1.900,00 + IVA 22%).

 

- Modalità esclusivamente webinar:

La quota d’iscrizione all'Executive Master in Food&Wine Tourism Management nella modalità esclusivamente webinar (non prevede la possibilità di partecipare in presenza alle lezioni in aula e ai Food Tour) è di € 1.400,00 + IVA 22% e dilazionabile in due rate:

1° RATA   700 € + IVA 22% al momento dell'iscrizione;

2° RATA   700 € + IVA 22% entro il 31 Marzo 2021.

L'iscrizione alla modalità esclusivamente webinar entro il 16 Novembre 2020, inserendo il codice invito LBS21, prevede uno sconto del 5% ( 1.330,00 + IVA 22%).

 

Data scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2020 ore 22:00

Le domande di iscrizione saranno oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico, che si riserva il diritto non esclusivo di limitare il numero di partecipanti ad un massimo di 25, al fine di consentire un ottimale e proficuo svolgimento delle lezioni. Le iscrizioni si concluderanno al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Nel caso in cui la quota d'iscrizione sia stata parzialmente o interamente saldata ed il CV non risultasse conforme ai criteri di selezione, verrà restituita l'intera somma versata entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell'esito negativo o di mancata attivazione del corso.

MODALITA' DI ISCRIZIONE 

 

Per iscriversi all'Executive Master in Food&Wine Tourism Management è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.lbschool.it nella pagina dedicata al corso, allegare il proprio CV ed effettuare il pagamento della quota prestabilita.

Le quote d'iscrizione dovranno essere versate a mezzo bonifico bancario a favore di Legal&Business School S.r.l., c/c n. 052111413180, presso Banca Sella (IBAN IT03G0326816900052111413180), specificando come causale dell’operazione “Executive Master in Food&Wine Tourism Management”, il nominativo del corsista, se trattasi di modalità in presenza/webinar o esclusivamente webinar, e di soluzione unica di pagamento o prima rata.

La scheda, insieme alla copia di avvenuto pagamento e al proprio CV, deve essere consegnata presso la sede della Legal&Business School, viale XX Settembre n. 76, Catania, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, oppure inviata tramite pec all'indirizzo lbschoolsrl@pec.it .

Una mail di conferma iscrizione con i dati per accedere alla piattaforma dedicata sarà inviata all’indirizzo fornito dal corsista nell’apposito campo della scheda.

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