EXECUTIVE PROGRAMME

IN DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT

 

OTTOBRE - DICEMBRE 2019

PRESENTAZIONE

La Legal&Business School® ha ideato l'Executive Programme in Diritto e Management dello Sport, che si pone l'obiettivo di formare in maniera altamente qualificata dirigenti e professionisti sportivi, per rispondere alle necessità del sempre più complesso sistema dello sport a livello nazionale ed internazionale. Il Master intende contribuire alla formazione di nuove figure professionali e manageriali  in ambito sportivo, avvalendosi di docenti universitari e professionisti del settore che operano a livello internazionale. Il programma è articolato in 80 ore ed offre la possibilità di sviluppare un percorso didattico finalizzato ad accrescere le competenze legali, gestionali e culturali dello sport e dei settori ad esso collegati. 
Il Corso è indirizzato a coloro che, in possesso di una laurea in discipline giuridico-economiche, desiderano specializzarsi nella gestione delle società sportive, delle istituzioni e degli atleti.

GOALS

Obiettivo dell'Executive Programme in Diritto e Management dello Sport è quello di valorizzare il talento degli studenti selezionati grazie alle competenze di docenti di rilievo internazionale, al fine di formare formare figure altamente qualificate del Settore.
Per questo motivo, a differenza di altre simili offerte formative, la metodologia didattica proposta sarà di tipo prevalentemente pratico: oltre ad assimilare le conoscenze teoriche che saranno fondamentali per conoscere e comprendere le particolarità del Diritto e del Management applicati allo Sport, lo studente potrà integrare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio di casi pratici grazie alla preziosa esperienza di ciascun docente.
Ai corsisti verrà così data la possibilità di ottenere la necessaria formazione legale per affrontare le diverse sfide che si presentano nell'attuale quadro giuridico, fornendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro di questo settore unitamente alla possibilità di condividere l’expertise e l’esperienza “sul campo” maturata dai docenti, massimi esperti a livello internazionale nei diversi settori dello Sport. In quest’ottica, si terranno inoltre esercitazioni e workshop su diverse tematiche in cui lo studente avrà l'opportunità di interagire e confrontarsi con i docenti in un clima stimolante ed interattivo.

Francesco Rende

Prof. Ass. Dir. Privato e Dir. Sportivo - UniME

Giuseppe Sapienza

Presidente UnCaT Catania

Angela Busacca

Prof.ssa Dir. Sportivo e dell'Informatica Università Mediterranea - RC

Giancarlo Gentile

Prof.ssa Diritto Sportivo e Diritto Dell'Informatica Università Mediterranea - Reggio Calabria

Cristina Varano

Procuratore Federale

PROGRAMMA

Le date del programma possono essere soggette a variazione 

Francesco Rende

Prof. Ass. Dir. Privato e Dir. Sportivo - UniME

Giuseppe Sapienza

Presidente UnCaT Catania

Angela Busacca

Prof.ssa Dir. Sportivo e dell'Informatica Università Mediterranea - RC

Mario Vigna

Vice Procuratore Capo

Procura Anti Doping

Cristina Varano

Procuratore Generale

Alvio La Face

Segretario Collegio di Garanzia dello Sport

Antonio Tallarico

Resp. Ufficio Licenze UEFA e Financial Fair Play

STUDENT PROFILE

 

  • Laureati in discipline Giuridiche ed Economiche
     

  • Saranno valutati anche i profili degli aspiranti che hanno conseguito altri titoli universitari così come gli studenti dell'ultimo anno di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche.

 

  • Professionisti con almeno 2 anni di esperienza nel settore.

  • Professionisti che desiderano intraprendere la carriera di Procuratore Sportivo. 

  • Professionisti che desiderano approcciarsi ad un settore nuovo, stimolante ed in pieno sviluppo.

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO

 

  • Principi generali e Diritto dello Sport

  • La normativa federale internazionale e nazionale

  • Il rapporto di lavoro sportivo

  • La Giustizia Sportiva Internazionale

  • Contenzioso sportivo nazionale

  • Responsabilità civile e penale nel mondo dello sport

  • Diritto Commerciale e tributario dello sport

  • Diritto Societario e Fair Play Finanziario

  • Il ruolo del procuratore sportivo

  • International Sports Law

ESAME

 

Al termine del ciclo formativo, i partecipanti saranno tenuti a sostenere un esame finale mediante presentazione di un “paper”.

Condizioni necessarie per il conseguimento del titolo sono: la valutazione positiva del “paper” redatto, la partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni previste dal programma ed il regolare svolgimento delle esercitazioni indicate dai docenti. Al termine del Corso saranno selezionati i “paper” migliori, ed agli autori sarà offerta la possibilità di pubblicare il lavoro, sintetizzato in forma di articolo scientifico, nella Rivista di Diritto ed Economia dello Sport.

TIROCINI

 

Al fine di redigere un “paper” meritevole di valutazione positiva, i partecipanti saranno invitati a svolgere dei tirocini presso studi legali specializzati e organizzazioni sportive nazionali ed internazionali. La Legal&Business School® si preoccuperà di sondare la disponibilità in tal senso da parte delle predette strutture sulla base dei profili dei singoli partecipanti.

CREDITI FORMATIVI

 

Ai partecipanti verranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali avallati dai Consigli degli Ordini Professionali.

I crediti formativi sono generalmente riconosciuti da tutti gli Ordini previa presentazione dell’attestato di partecipazione unitamente alla delibera di accreditamento.

ODCEC:

- C.13.1 - I principi e contenuti del marketing - 8 crediti

- D.3.36 - Aspetti giuridici della direzione e del coordinamento di società - 4 crediti

- D.4.7 - Il fallimento: natura e finalità dell’istituto del fallimento; i presupposti - 4 crediti

- D.8.1 - Le fonti del diritto del lavoro: norme interne autonome ed eteronome e principi generali di riferimento - 8 crediti

 

ORDINE DEGLI AVVOCTI DI CATANIA:

La Commissione Formazione dell'Ordine degli Avvocati di Catania ha deliberato di accreditare l'Executive Programme in Diritto e Management dello Sport, riconoscendo ai partecipanti avvocati e praticanti abilitati n. 12 crediti formativi.

ORGANIZZAZIONE, ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

Le lezioni si terranno nella città di Catania, presso la sede della Legal&Business School®, sita in Viale XX Settembre n. 76, secondo il programma di formazione ed in formula week-end.

 

Il Corso ha durata 80 ore tecnico/pratiche, è a numero chiuso e prevede un processo di selezione (gratuito) finalizzato a valutare le competenze tecniche, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Il processo di selezione si baserà su screening e analisi della domanda di iscrizione che dovrà essere compilata online ed allegata unitamente al CV all’indirizzo info@lbschool.it
Una seconda fase di selezione (eventuale) consisterà in un colloquio con il personale docente della Legal&Business School.

Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 10.30 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30, mentre il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.30.

 

La quota di iscrizione è pari ad Euro 3.000,00 + IVA 22% e potrà essere effettuata anche in due rate:
 

1° RATA: in fase di iscrizione (1500,00 € + IVA) 

2° RATA: entro e non oltre il 12 settembre 2019 (1500,00 € + IVA)

Sono previste n° 2 borse di studio che copriranno il 50% delle spese di iscrizione e saranno assegnate in itinere dal Comitato Scientifico su parametri interni di valutazione. Il Corso non prevede sconti per patrocini con enti o associazioni.

Nel caso in cui la quota d'iscrizione sia stata parzialmente o interamente saldata ed il CV non risultasse conforme ai criteri di selezione, verrà restituita l'intera somma versata entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell'esito negativo o di mancata attivazione del corso.

Le domande di iscrizione saranno oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico, che si riserva il diritto non esclusivo di limitare il numero di partecipanti ad un massimo di 20, al fine di consentire un ottimale e proficuo svolgimento delle lezioni. Le iscrizioni si concluderanno al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

INFO

Phone/Whatsapp:

+39.331.9173117

 

Dal Lunedì al Venerdì

Ore 10 - 12.00

Ore 16.30 - 18.30

MODULO DI ISCRIZIONE

PARTNERS

Olympialex logo.jpg
SLPC logo.jpeg
AIAS Sicilia logo.png
RDES logo.png
logo LK pic.jpeg

COORDINATORE SCIENTIFICO

Ida Linda Reitano

capello.jpeg

Pierfilippo Capello

Osborne Clarke

Giuseppe Casamassima

Vice Segretario F.I.G.C.

Eduardo Chiacchio

Studio Legale Chiacchio

Salvatore Civale

Presidente A.I.A.S. Italia

Michele Colucci

Direttore Sports Law and Policy Center

Paco D'Onofrio

Coordinatore Master ALTALEX Diritto e Management dello Sport

Laura Guardamagna

Guardamagna e Associati

Fabio Iudica

Arbitro Tas

Xavier Jacobelli

Direttore Tuttosport

Gianpaolo Monteneri

Monteneri Sport Law

Juan De Dios Crespo Perez

Ruiz-Huerta & Crespo Abogados

Marcello Presilla

Sportradar

Vicente Javaloyes

Direttore Master Lleida

Davide Guardamagna

Guardamagna e Associati

Contact Us

Phone: +39.331.9173117

Fax: +39.095.533536

E-mail: info@lbschool.it

Address

Viale XX Settembre, 76

95128 Catania (IT)

Iscriviti alla nostra newsletter 

per ricevere in tempo reale 

tutti gli aggiornamenti

Legal & Business School®

  • White Instagram Icon
  • Grey LinkedIn Icon