Esame Avvocato Scuola Forense Master Executive Corsi Catania Sport Innovazione Startup Impresa Consulenza Manager Law

CORSO INTENSIVO
DI PREPARAZIONE ALLA PRIMA PROVA ORALE DELL’ESAME PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE FORENSE
MODALITÀ: In presenza & Webinar
COORDINAMENTO
Forte della comprovata e ormai riconosciuta esperienza nel settore giuridico ed economico, la Legal&Business School, sintesi degli Studi Legali Trantino e PCGR, proponendosi quale punto di riferimento per la formazione di eccellenza, organizza il Corso intensivo di preparazione alla prima prova orale dell’esame per l’abilitazione alla professione forense. Le lezioni saranno erogate sia in presenza che a distanza in modalità webinar. Ciò consentirà, anche a quanti risiedono in luoghi distanti dalla nostra scuola, di poter frequentare agevolmente il corso tramite piattaforma web con area riservata.
Il Corso di preparazione all’esame per l’abilitazione alla professione forense della Legal&Business School, che vanta una percentuale di allievi promossi del 90%, fornirà ai giovani aspiranti avvocati una preparazione adeguata tramite l’approfondimento dei più rilevanti istituti giuridici, attenzionando particolarmente le recenti novità normative e giurisprudenziali, considerando primario, però, l’aspetto pratico e fornendo, dunque, elementi tecnici utili ad affrontare con serenità l'esame che, probabilmente, verrà riproposto anche per il 2021 secondo la modalità del doppio orale prevista dal decreto legge n.31 del 13 marzo 2021 per la sessione 2020.
Tale decreto prevede che la prima prova orale avrà ad oggetto "l'esame e la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, in una materia scelta preventivamente dal candidato".
"Per lo svolgimento della prima prova orale e' assegnata complessivamente un'ora dal momento della dettatura del quesito: trenta minuti per l'esame preliminare del quesito e trenta minuti per la discussione. Durante l'esame preliminare del quesito, il candidato puo' consultare i codici, anche commentati esclusivamente con la giurisprudenza, le leggi ed i decreti dello Stato. [...] Al candidato e' consentito, per il mero utilizzo personale, prendere appunti e predisporre uno schema per la discussione del quesito".
A tal uopo durante il corso verrà somministrata una traccia settimanale (civile, penale o amministrativa, a scelta dell'iscritto) su un tema preventivamente concordato con il docente, che sarà oggetto di discussione nei tempi e nei modi previsti dal decreto legge.
Al termine il docente, oltre a valutare il lavoro e le argomentazioni del discente, avrà cura di offrire al corsista consigli e spunti di riflessione per affinare le proprie capacità tecnico-argomentative.




Avv. Enrico Trantino
Area Penale
INFO
+39.328.1263522
Dal Lunedì al Venerdì
Ore 10 - 12.00
16.30 - 18.30
Phone/
MODULO DI ISCRIZIONE
NUMERO ISCRITTI
Il corso è a numero chiuso. Le classi, suddivise in base alla materia scelta che il discente sceglierà alla prima prova orale, saranno formate da piccoli gruppi così da poter seguire nel migliore dei modi il singolo iscritto.
CALENDARIO
10 lezioni/simulazioni concordate di volta in volta col docente in base alla data di esame e alle esigenze dell'iscritto.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione al corso è di € 600,00 + IVA 22%.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso di preparazione all’esame per l’abilitazione alla professione forense è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.lbschool.it, nella pagina dedicata al corso, o presso la nostra sede, ed effettuare il pagamento della quota prestabilita.
Le quote d'iscrizione dovranno essere versate a mezzo bonifico bancario a favore di Legal&Business School S.r.l., c/c n. 052111413180, presso Banca Sella (IBAN IT03G0326816900052111413180), specificando come causale dell’operazione “Corso intensivo di preparazione alla prima prova orale dell'esame di abilitazione alla professione forense 2021/22” e il nominativo del corsista.
La scheda, insieme alla copia di avvenuto pagamento, deve essere consegnata presso la sede della Legal&Business School, viale XX Settembre n. 76, Catania, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, oppure inviata tramite pec all'indirizzo lbschoolsrl@pec.it .
Una mail di conferma iscrizione con i dati per accedere alla piattaforma dedicata sarà inviata all’indirizzo fornito dal corsista nell’apposito campo della scheda.
Prof. Avv. Luca Pedullà
Area Civile
Avv. Salvatore Cirvilleri
Area Civile e Deontologia
Prof. Avv. Giacomo Gargano
Area Amministrativa