law-books-and-judge-gavel.jpg

CORSO INTENSIVO

DI PREPARAZIONE ALLA PRIMA PROVA ORALE DELL’ESAME PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE FORENSE

- MARZO / MAGGIO 2021 -

 

MODALITÀ: In presenza & Webinar

COORDINAMENTO

Forte della comprovata e ormai riconosciuta esperienza nel settore giuridico ed economico, la Legal&Business School, sintesi degli Studi Legali Trantino e PCGR, proponendosi quale punto di riferimento per la formazione di eccellenza, organizza il Corso intensivo di preparazione alla prima prova orale dell’esame per l’abilitazione alla professione forense. Le lezioni saranno erogate sia in presenza che a distanza in modalità webinar. Ciò consentirà, anche a quanti risiedono in luoghi distanti dalla nostra scuola, di poter frequentare agevolmente il corso tramite piattaforma web con area riservata.

Il Corso di preparazione all’esame per l’abilitazione alla professione forense della Legal&Business School fornirà ai giovani aspiranti avvocati una preparazione adeguata tramite l’approfondimento dei più rilevanti istituti giuridici, attenzionando particolarmente le recenti novità normative e giurisprudenziali, considerando primario, però, l’aspetto pratico e fornendo, dunque, elementi tecnici utili ad affrontare con serenità l'esame secondo la nuova modalità prevista dal decreto legge n.31 del 13 marzo 2021 per la sessione 2020.

 

Tale decreto prevede che la prima prova orale avrà ad oggetto "l'esame e la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, in una materia scelta preventivamente dal candidato".

"Per lo svolgimento della prima prova orale e' assegnata complessivamente un'ora dal momento della dettatura del quesito: trenta minuti per l'esame preliminare del quesito e trenta minuti per la discussione. Durante l'esame preliminare del quesito, il candidato puo' consultare i codici, anche commentati esclusivamente con la giurisprudenza, le leggi ed i decreti dello Stato. [...] Al candidato e' consentito, per il mero utilizzo personale, prendere appunti e predisporre uno schema per la discussione del quesito".


A tal uopo durante il corso verrà somministrata una traccia settimanale (civile, penale o amministrativa, a scelta dell'iscritto) su un tema preventivamente concordato con il docente, che sarà oggetto di discussione nei tempi e nei modi previsti dal decreto legge.

Al termine il docente, oltre a valutare il lavoro e le argomentazioni del discente, avrà cura di offrire al corsista consigli e spunti di riflessione per affinare le proprie capacità tecnico-argomentative.

Avv. Enrico Trantino

Area Penale

INFO

+39.328.1263522

Dal Lunedì al Venerdì

Ore 10 - 12.00

       16.30 - 18.30

Phone/

Whatsapp

MODULO DI ISCRIZIONE

NUMERO ISCRITTI 

 

Il corso è a numero chiuso. Le classi, suddivise in base alla materia scelta che il discente sceglierà alla prima prova orale, saranno formate da piccoli gruppi così da poter seguire nel migliore dei modi il singolo iscritto.

CALENDARIO 

 

Una lezione a settimana concordata di volta in volta col docente in base alle esigenze dell'iscritto.

QUOTA DI ISCRIZIONE 

 

La quota d’iscrizione al corso è di € 400,00 + IVA 22%.

MODALITA' DI ISCRIZIONE 

 

Per iscriversi al Corso di preparazione all’esame per l’abilitazione alla professione forense è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.lbschool.it, nella pagina dedicata al corso, o presso la nostra sede, ed effettuare il pagamento della quota prestabilita.

Le quote d'iscrizione dovranno essere versate a mezzo bonifico bancario a favore di Legal&Business School S.r.l., c/c n. 052111413180, presso Banca Sella (IBAN IT03G0326816900052111413180), specificando come causale dell’operazione “Corso intensivo di preparazione alla prima prova orale dell'esame di abilitazione alla professione forense 2020/21” e il nominativo del corsista.

La scheda, insieme alla copia di avvenuto pagamento, deve essere consegnata presso la sede della Legal&Business School, viale XX Settembre n. 76, Catania, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, oppure inviata tramite pec all'indirizzo lbschoolsrl@pec.it .

Una mail di conferma iscrizione con i dati per accedere alla piattaforma dedicata sarà inviata all’indirizzo fornito dal corsista nell’apposito campo della scheda.

Prof. Avv. Luca Pedullà

Area Civile

Avv. Salvatore Cirvilleri

Area Civile e Deontologia

Prof. Avv. Giacomo Gargano

Area Amministrativa